Val D’Orcia, in Toscana.

Val D’Orcia, in Toscana.

Quando abbiamo scelto come meta delle nostre vacanze la Val d’Orcia sapevamo che ci avrebbe conquistato con i suoi paesaggi dolcissimi, le colline curve e filari di cipressi. La Val d’Orcia è stata anche set di alcun film, uno tra tutti il Gladiatore, con Russel Crowe, un film rivisto più volte. Impossibile dimenticare la scena in cui Massimo Decimo Nono scappa e cerca di raggiungere la famiglia, che viene barbaramente uccisa. La scena è straziante e con difficoltà si trattengono le lacrime. Siamo andati alla ricerca dei set tra il comune di San Quirico d’Orcia e Pienza.

San Quirico D’Orcia è di origine etrusca e grazie alla sua posizione sulla via Francigena acquisì presto importanza, soprattutto a partire dall’XI secolo. Tra le cose da vedere ci sono gli Horti Leonini, un giardino rinascimentale all’italiana realizzato da Diomede Leoni, una vera oasi di pace e tranquillità.

Molto particolare notare, sul portale della cattedrale romanica del XII secolo, la presenza di due coccodrilli a confronto: il primo sta liberando una preda (l’anima) dalla bocca del secondo. Quello a sinistra è un dragone positivo a servizio del bene, mentre l’altro è chiaramente infernale non solo perché addenta furiosamente la sua preda ma anche per il serpente bicefalo che gli spunta dal dorso.

Nel bel mezzo della famosa Val d’Orcia, Pienza incanta con i suoi innumerevoli vicoli ed edifici. L’artefice del rinnovamento del borgo medievale fu, nel XV secolo, Enea Silvio Piccolomini, futuro Papa Pio II, che decise di risollevare il suo luogo natio dal degrado e farne un’elegante cittadina rinascimentale e degna residenza papale.

Pio II affidò i lavori del suo progetto all’architetto Rossellino e in tre anni vennero realizzate grandi costruzioni in stile rinascimentale: la Cattedrale, il Palazzo Piccolomini, Palazzo Borgia e il Palazzo Comunale, intorno all’incantevole piazza centrale, nucleo del grandioso progetto papale.

Il Palazzo Piccolomini è magnificamente bello: al piano terra si trova un magnifico giardino pensile con una vista stupenda su Val d’Orcia; al primo piano, l’appartamento papale, espressione tipica del fasto e della gloria rinascimentale.

L’intensità della bellezza di questo palazzo è tanta e tale da aver colpito anche Franco Zeffirelli, che girò qui alcune scene del suo celebre Romeo e Giulietta.

Il borgo di Pienza è una cartolina d’epoca.

Decidiamo di allungarci verso Montepulciano. ll cuore della città è racchiuso in un perimetro fatto di prestigiosi palazzi: il Duomo, il Palazzo Comunale, Palazzo Contuccie Palazzo Tarugi. Il Palazzo Comunale sembra familiare, per la somiglianza con il Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria a Firenze.

Non si può lasciare Montepulciano senza approfondire la conoscenza del vino che l’ha resa famosa in tutto il mondo. Montepulciano è una delle poche città ad avere cantine sotterranee all’interno del centro storico e non solo nelle campagne.

Entriamo nella cantina Cantucci, appartenente ad una delle famiglie più antiche, che vi risiede ininterrottamente dal XI sec. La famiglia Contucci è, infatti, annoverata tra i “padri putativi” del Vino Nobile di Montepulciano. Le cantine si diramano nei sotterranei del palazzo, interamente scavate nella roccia e comunicanti tra loro. All’interno troviamo cento botti di rovere francese e Slavonia, che contengono i preziosi vini prodotti dalla cantina. Tra gli ambienti della cantina si muove Alamanno Contucci, un signore discreto e gentile.

Quando si parla di vacanze in Val d’Orcia si tende sempre a pensare alla primavera o all’estate, all’immagine classica della rigogliosa campagna toscana baciata dal sole estivo. Ma vi posso assicurare che è bellissima anche in inverno. Ogni borgo, anche il più piccolo ha una storia da raccontare e un tesoro da mostrare. E, a nostro parere, la stagione invernale può essere quella migliore per muoversi alla loro scoperta di luoghi meno affollati, avvolti dal silenzio e dalla quiete. Magari non troverete tutto aperto e questo potrebbe essere l’unico aspetto negativo da tenere a mente. Controllate gli orari e le chiusure di eventuali posti che si vuole visitare.

Buon viaggio. Rosanna

Lascia un commento

I'm Emily

Welcome to Nook, my cozy corner of the internet dedicated to all things homemade and delightful. Here, I invite you to join me on a journey of creativity, craftsmanship, and all things handmade with a touch of love. Let's get crafty!

Let's connect